Programma di viaggio:
Domenica:
Appuntamento in albergo ad Ascoli Piceno per una cena conviviale.
Lunedì:
Cominceremo ad esplorare i dintorni di Ascoli Piceno, prima tappa l'Eremo di San Marco, aggrappato alla parete rocciosa. Attraversando boschi di leccio e castagno poi raggiungeremo il borgo medievale di Castel Trosino, un pittoresco paesino fatto di pietra ascolana nel cuore dei Monti della Laga.
Info percorso: 8 km con 300 mt di dislivello
Martedì :
Oggi si inizierà con il Mulino Pignoloni risalente ai primi del seicento e costruito vicino alla spettacolare cascata Arena. Prosegiuremo poi per la chiesa-fortezza di Pedara fino ai ruderi del castello di Pizzorullo . Sosta per una foto panoramica sui Monti Sibillini e Monti Gemelli.
Per poi gustare un pranzo tipico una volta raggiunto Uscerno di Montegallo, dopo pranzo rientro ad Ascoli Piceno e cena in ristorante.
Info percorso: 10 km con 370 mt di dislivello
Mercoledì:
Oggi, il nostro sentiero ci guiderà verso il pittoresco borgo di Venamartello. Immagina case che si affacciano sul ciglio del burrone, dominando la Valle del Tronto. E non è finita qui! Proseguiamo verso il maestoso Castel di Luco.
Un Bagno a Lu Vurghe, le antiche sorgenti termali di Acquasanta Terme ci attendiamo dove ci immergeremo in acque curative per poi diriggersi al Monastero di San Benedetto in Valledacqua.
Qui, al confine tra i Monti Sibillini, il Gran Sasso ei Monti della Laga, troveremo un luogo di pace e contemplazione. Un'esperienza clou che rimarrà nel cuore.
Info percorso: 10 km con 580 mt di dislivello
Giovedì :
Giornata dedicata ad esplorare l'Appennino Perduto, un viaggio Fuori dal Tempo! Preparati per un'esperienza unica! Il nostro trekking ci condurrà in un mondo magico, lontano dallo spazio e dal tempo ordinario.
Con un percorso ad anello raggiungeremo il Sassospaccato una fenditura nella montagna che ti lascerà senza fiato, poi raggiungiamo le Cascata di Agore e le singolari Case dei Pastori alla Grotta del Petrienno, vedremo le case dei pastori incastonate nella roccia. Questi antichi rifugi raccontano storie di vita e lavoro in armonia con la natura.
Per concludere in bellezza, ci aspetta un'esperienza culinaria con degustazione di prodotti tipici marchigiani in un agriturismo.
Info percorso: 11 km con 470 mt di dislivello
Venerdì:
Il nostro ultimo trekking in terra marchigiana ci condurrà al cospetto di una meraviglia naturale: la Cascata della Prata. Questo spettacolo d'acqua, incastonato tra i Monti Sibillini ei Monti della Laga, è una delle tante gemme da scoprire nei dintorni di Ascoli Piceno.
Dopo una giornata di avventura, cena libera.
Informazioni percorso: 6,5 km con 270 mt di dislivello
Sabato:
Dopo la colazione è tempo dei saluti e di rientrare a casa o proseguire il soggiorno per partecipare alla Quintana.
Importante: i percorsi guidati pubblicati potranno subito subito delle modifiche o una diversa collocazione durante il periodo a causa di avverse condizioni atmosferiche, variazioni della viabilità, ma anche per la valutazione da parte dell'accompagnatore
Spostamenti in loco : Trasferimento in loco: è a disposizione un minivan 8 posti, se sei interessato prenota il tuo posto in anticipo. Esauriti i posti sarà necessario utilizzare le auto dei partecipanti o valutare il noleggio di un secondo van.
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?