Programma di viaggio
1 Giorno - Sabato
All'arrivo sull'incantevole isola di Rodi, ci spostereremo al nostro hotel per un po' di meritato relax in piscina e per dedicare del tempo a conoscerci meglio prima della cena. Domani, invece, inizieremo il nostro viaggio a piedi!
2 Giorno - Domenica
Partiremo dall'alto della baia di Vlicha per un'emozionante escursione ad anello, godendo della vista spettacolare sulla rinomata baia di Lindos da una prospettiva privilegiata. Sarà un'esperienza accompagnata dai profumi del timo e dell'origano e dalla vista mozzafiato del mare lungo tutto il percorso. Ammireremo la suggestiva Baia di Navarone, celebre per il film "I Cannoni di Navarone", e l'imponente Acropoli che sovrasta il caratteristico paese bianco di Lindos. Attraverseremo il paese per raggiungere la tomba di Kleovulos, antico governatore di Lindos nel VI secolo aC, prima di ritornare per un pranzo a base del tradizionale pita gyros greco. Nel pomeriggio, avremo tempo per un rinfrescante bagno a mare, per lo shopping o per visitare l'Acropoli.
Dettagli del percorso: 11 km - Dislivello 350 m - sentiero misto sassoso/terra battuta
3 Giorno - Lunedì
L'avventura inizia presso il pittoresco villaggio di Monolithos, da dove seguiremo un suggestivo sentiero attraverso il bosco fino a raggiungere una grotta nascosta nella montagna, chiamata Limeri. Continueremo fino alla suggestiva chiesetta di Ag. Ioannis, situata sulla cima della seconda montagna dell'isola, il monte Akramitis, una zona protetta all'interno della rete europea di habitat Natura 2000. Qui, incontreremo la fusione tra il verde della natura e il blu del Mar Egeo. Dopo una sosta per il pranzo in una tipica taverna, ci sposteremo in autobus fino alle rovine del castello di Monolithos, costruito su un monolito alto 236 metri.
Dettagli del percorso: 12 km - Dislivello 550 m - difficoltà medio/difficile - sentiero di terra battuta/sassoso
4 Giorno - Martedì
Inizieremo la giornata con una visita alle terme Kallithea, guidati da una guida che parlerà italiano, per scoprire questo luogo costruito durante il dominio italiano. Successivamente, faremo un tour panoramico sul Monte Smith con l'autobus, dove una volta sorgeva l'antica Acropoli della città di Rodi, risalente al III secolo aC, e che conserva ancora importanti resti come il Tempio di Apollo e lo Stadio antico. La visita guidata alla città di Rodi partirà dalla Porta di Amboise, passando per il Palazzo del Gran Maestro, la Locanda d'Inghilterra e il Museo Archeologico. Avremo del tempo libero per visitare altri siti archeologici, fare shopping o gustare uno spuntino.
Dettagli del percorso: passeggiata urbana
5 Giorno - Mercoledì
Ci attendiamo il trekking più suggestivo, che ci condurrà alla scoperta delle spiagge più pittoresche e selvagge della costa est. Partiremo dalla baia di Agathi, conosciuta anche come Golden Sand, a circa 20 minuti di autobus dall'hotel. Il percorso, talvolta impegnativo, ci porterà lungo la scogliera a picco sul mare, passando per la famosa spiaggia rossa fino ad arrivare a Stegna, affascinante villaggio di pescatori. Qui, avremo l'opportunità di sostare per pranzare in una delle caratteristiche taverne. L'escursione proseguirà fino alla rinomata spiaggia di Tsambika, dove potremo scegliere tra il relax sulla spiaggia o la salita al monastero di Tsambika, attraverso un sentiero impervio e una scalinata di 300 gradini, raggiungendo la piccola cappella della Vergine Maria. La vista abbraccia le magnifiche e lunghe spiagge di Kolymbia, Afandou, Tsamika e Stegna, offrendoci un panorama mozzafiato.
Dettagli del percorso: 15 km (+3 km opzionale) - Dislivello 200 m (+300 m se si percorrono i 3 km opzionali) - difficoltà media - percorso su sentiero/strada di terra battuta
6 Giorno - Giovedì
Ci dirigeremo verso il pittoresco paese di Archangelos. Da qui, un comodo sentiero attraverso gli uliveti ci condurrà alle Sette Sorgenti, famose per la loro diga costruita dagli italiani negli anni Trenta e per il suo tunnel lungo 187 metri. Questa zona crea un'oasi rinfrescante nel cuore dell'isola. Ritorneremo in hotel per il pranzo.
Dettagli del percorso: 11 km - Dislivello 200 m - difficoltà facile - terreno sterrato
7 Giorno - Venerdì
Esploreremo il cuore dell'isola, tra cipressi e pini di Aleppo. Partiremo dal suggestivo villaggio di Salakos, percorrendo un'antica mulattiera fino a una piccola cappella sulla roccia. Continueremo fino alla cima del Profeta Elia, la terza montagna dell'isola con i suoi 798 metri, dove incontreremo due hotel costruiti durante il dominio italiano e la villa dell'ex governatore di Rodi, Cesare Maria De Vecchi. Pranzeremo con il nostro picnic fornito dall'hotel.
Dettagli del percorso: 8 km - Dislivello 500 m - sentiero sterrato – mulattiera
8 Giorno - Sabato
Dopo la colazione, sarà il momento dei saluti. Ci trasferiremo in aeroporto per il nostro volo di ritorno in Italia.
Importante : Il programma potrebbe essere soggetto a variazioni a causa delle condizioni atmosferiche, cambiamenti nella viabilità, chiusure di percorsi e/o su indicazioni dell'accompagnatore
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?